Nella Firenze del XV secolo, nella bottega di Andrea di Cione detto il Verrocchio, si formarono Leonardo, Botticelli, Ghirlandaio, Perugino, Signorelli e molti altri talenti destinati a lasciare un segno nella storia. Questi eccellevano nelle arti della pittura, della scultura, dell’oreficeria, della fusione e dello stampo dei metalli e le loro opere arricchiscono ancora oggi i musei del nostro Paese e del mondo. Non meno importanti furono i committenti di questa straordinaria generazione di artisti: primi fra tutti Piero e Lorenzo de’ Medici, il cui sostegno alla nascente cultura umanistica fu fondamentale. Nella Firenze di oggi, in una “bottega” virtuale il cui nome vuole essere un tributo al Verrocchio, maestro d’arte e formatore di talenti, si incontrano e operano nuove figure, uomini e donne, impegnati nelle nuove “arti” indispensabili al governo a allo sviluppo delle imprese e delle organizzazioni.
Verrocchio è una fondazione di partecipazione che, in chiave no profit, promuove e sostiene il volontariato manageriale e la cultura d’impresa, attraverso cui promuove e sviluppa attività economiche e culturali, salvaguarda la persona e il lavoro, valorizza il capitale sociale, i territori e i loro patrimoni ambientali e culturali.
Nello svolgimento delle proprie attività Fondazione Verrocchio si avvale delle molteplici competenze facenti parte della vastissima rete di professionalità ad oggi accomunate e riunite sotto la visione ed i valori della Fondazione. Le differenti figure professionali presenti, per esperienza e specializzazione, permettono di analizzare e identificare potenzialità di sviluppo, criticità e rischi, problemi e soluzioni nelle più diverse aree di attività. Le esperienze dei professionisti sono generalmente maturate in imprese multinazionali ma anche di piccole e medie dimensioni, le più diffuse nel tessuto produttivo del nostro Paese. Figure che ricoprono o hanno ricoperto il ruolo di dirigenti d’azienda, quadri, manager e che normalmente operano nei vari ruoli e professioni nei rispettivi ambiti di competenza.
Soggetti che all’interno della Fondazione Verrocchio condividono valori, vision e mission e che per gestire progetti di internazionalizzazione, studi di fattibilità, piani di sviluppo, aggregazione d’imprese, cambi generazionali, supporto a startup, ricerca e innovazione, partecipazione a bandi e ricerca di fonti di finanziamento, operano aggregandosi in team e utilizzano tutte le competenze necessarie al progetto: analisi, pianificazione e realizzazione di progetti.
Tutto questo nel pieno rispetto delle aspettative dei committenti, che sono normalmente imprese, istituzioni pubbliche e private, associazioni non profit e di volontariato, con una modalità che è sintetizzata dallo slogan che Fondazione Verrocchio ha adottato:
FARE, FARE BENE, FARE BENE INSIEME!